Last Tango in Berlin

Ute Lemper
Data: 
Martedì, 2 Agosto, 2016 - 21:30
nota data
Orario: 
21:30
Fusce augue libero, euismod quis mi eu, faucibus vestibulum velit. Nulla interdum magna sed sodales tincidunt. Ut tincidunt, ex a venenatis lobortis, felis felis porttitor libero, eu ullamcorper dolor odio sit amet lorem. Nullam vitae placerat arcu, at ullamcorper nibh.

E' una musica d'acqua, il tango. Nato sul Rio della Plata, al confine tra Argentina e Uruguay, raccogliendo gli umori e le atmosfere di un crogiolo di genti e culture, si è poi sviluppato nei locali fumosi del porto di Buenos Aires, per poi diffondersi in tutto il mondo.
Rende omaggio a questo affascinante e straordinario linguaggio espressivo Ute Lemper, che nel suo recital presenta una straordinaria serata di tanghi da tutto il mondo in spagnolo, portoghese, francese, tedesco e inglese.
La grande artista tedesca canta il suo omaggio al tango, ai suoi racconti d’amore, di vita, di morte, di fatalità e passione. Ma il viaggio inizia a Berlino, là dove ha origine il repertorio di Ute, con Brecht, Weill e le canzoni del cabaret berlinese, per poi attraversare l'oceano e sbarcare al “nuevo tango” di Piazzolla, quindi a New York, la città in cui Ute vive da 20 anni, e va alla scoperta degli spiriti del jazz.
Un concerto che è una sorta di “Best of Ute Lemper”, perché tocca i vari capitoli musicali del suo repertorio, lasciando comunque spazio aperto all’improvvisazione e ad alti momenti di virtuosismo. È inoltre un’occasione per celebrare le fonti d’ispirazione dell’artista e giocare con le influenze del jazz e della musica etnica. Ma Ute Lemper rende anche omaggio al tema del festival proponendo come pezzo di copertina una poetica e visionaria canzone scritta per lei da Nick Cave, Little Water Song, presa a prestito anche dal regista John Turturro per la colonna sonora del film Romance & Cigarettes, dove la splendida Kate Winslet nuota sott'acqua per tutta la durata del pezzo.
E non mancheranno altri brani di ispirazione “acquatica”.

Gallerie fotografiche: 
Gallerie video: 
News: 
Percorsi di navigazione
Edizioni